El Mate 25/26
Ormai siamo giunti alla fine.
Sarà il mio ultimo disegno fatto su suolo argentino, perché il 26esimo molto probabilmente lo farò in volo, visto che stasera il nostro aereo per Madrid è in programmato per le 21:40.
Bene, allora oggi voglio omaggiare ciò che accompagna gli argentini praticamente 24h su 24, qualsiasi sia il ceto sociale della persona o la sua età (ad esclusione dei bambini).
Sto parlando del Mate. La bevanda in ASSOLUTO preferita qui in Argentina.
Non è altro che una sorta di infuso di un erba, chiamata appunto Hierba Mate, che si beve con acqua calda in un contenitore sferico, di zucca, legno o altri materiali, attraverso una cannuccia metallica chiamata bombilla che termina con un filtro.
In verità la preparazione non è così semplice, è quasi un’arte, tra come togliere la polvere dell’erba, infilare la cannuccia e versare l’acqua. Insomma occorre pratica. Vedremo se riusciremo a replicare in Italia visto che io e mia moglie Elisa abbiamo acquistato tutto il necessaire.
Hasta luego Mate, ci rivediamo in Italia!
#golixinviaggio 25/26
Settembre 10, 2014
io AMO il mate! lo bevevo sempre alle Bahamas perchè gli argentini che avevo conosciuto lo avevano sempre dietro… Devo andare in Argentina!!
Settembre 10, 2014
Assolutamente! Qui è una vera e propria istituzione!
Settembre 14, 2014
Nulla di meglio di un un buon mate, in qualsiasi momento del giorno, ma per me in particolare al mattino per iniziare bene la giornata.
Settembre 14, 2014
Perfettamente d’accordo!