Blog updates

Latest news & updates
Blog

Dillo con un fumetto: un sito per creare fumetti

Novembre 17, 2015
Fumetto personalizzato per Rosa

Oggi vi racconto di come è nata l’idea di creare un sito per creare fumetti personalizzati.

Da quando ho iniziato questa avventura chiamata Dillo con un fumetto mi si sono aperte numerose strade che non pensavo avrei mai percorso come i diari di viaggio a fumetti, i corsi di fumetti per bambini e ragazzi e le performance di disegno live durante i più disparati eventi e questo, come si suol dire, è il bello della vita. Ma tutto all’origine è nato da una singola idea: quella di realizzare un sito per creare fumetti personalizzati. Volevo in qualche modo realizzare qualcosa che abbattesse quell’immaginario muro che divide chi crea (l’artista) dal pubblico (i lettori). Volevo scendere in prima linea e avere un contatto diretto con le persone, fare germogliare la creatività che c’è in loro, ma che molti non pensano di avere.

fumetto personalizzato

Sono passati più di due anni da quando questo piccolo seme è stato gettato. Tanti i fumetti personalizzati creati, alcuni simili, ma nessuno uguale, proprio come le persone che me li hanno commissionati e che mi hanno raccontato le loro storie.

Sito per creare fumetti personalizzati: ogni storia una nuova avventura

Andrea aveva già in mente perfettamente quello che voleva che io realizzassi: una immaginaria cena romantica sulla Luna per il compleanno della sua ragazza. La mia reazione alla prima lettura della sua sceneggiatura è stata “Andrea ma tu sei uno sceneggiatore nato!”.

fumetto personalizzato
Un fumetto personalizzato realizzato sulla splendida sceneggiatura di Andrea

Chiara invece voleva far capire in maniera romantica ad un amico, che abita lontano, quanto sia speciale la loro amicizia e quanto la distanza sia solo un concetto relativo. Quando si è imbattuta sul mio sito per creare fumetti ha capito di essere nel posto giusto. Eccoli dunque rappresentati nella loro quotidianità e finalmente ricongiunti in un luogo per loro magico.

Fumetto personalizzato per un amico
Un fumetto personalizzato per un amico speciale

Il soggetto è sempre un’amicizia profonda, ma questa volta realizzata con ironia: Giacomo aveva una collega alla quale voleva far sapere, in occasione della fine del contratto lavorativo per lei, quanto le volesse bene e così ha pensato di farlo con un fumetto personalizzato in cui ho rappresentato uno dei loro classici scherzi ovvero il lancio dei tappi con messaggi sul fondo.

Fumetto personalizzato
Fumetto personalizzato realizzato con china rossa e pastello

Poi ci sono quelle coppie che sembrano cane e gatto ma che in realtà, proprio nella loro diversità si trova il loro equilibrio. Come nel caso di Cristina e il suo Andolì. Devo ammettere che mentre disegnavo me la sghignazzavo clamorosamente. Davvero troppo simpatici.

Fumetto personalizzato per Rosa

Insomma per concludere, ogni fumetto personalizzato è una nuova avventura perché ognuno di noi, anche se non lo sa, ha una storia da raccontare.

Le persone mi contattano compilando il form sul sito, si confidano e alla fine mi sembra quasi di conoscerle da sempre, anche se non ho mai sentito il suono della loro voce e ho scambiato con loro solo un paio di email.

Attenzione perché il protagonista del prossimo fumetto personalizzato targato Dillo con un fumetto potresti essere proprio tu!

Sì dico proprio con te… 😉

 

Write a Comment