Portfolio Category: Loghi a Fumetti

Loghi illustrati: la Mangialonga di Levanto

Ottobre 24, 2016
loghi illustrati

Quello della Mangialonga è uno degli ultimi loghi illustrati realizzati.

La Mangialonga di Levanto è un evento che quasi non ha bisogno di presentazione tanto è spaventoso il numero dei partecipanti che anno dopo anno prendono parte a questa festa gastronomica che si svolge sui pendii del comune ligure.

La pro loco di Visit Levanto ha giustamente pensato che fosse necessario un logo per dare un’immagine perfettamente riconoscibile in mezzo a tanti altri (in tutt’Italia non so quante decine e decine di eventi simili esistano) alla loro Mangialonga e si è rivolta a me dopo aver visto il lavoro che avevo realizzato per Visit Vernazza.

I miei loghi illustrati uniscono due anime, quella della Grafica e dei Fumetti, da dosare in base alle necessità del cliente.

Per quanto riguarda la Mangialonga dovevo realizzare un logo nel quel fossero racchiuse le caratteristiche principali della manifestazione: il cibo, il camminare e la natura.

Dopo una serie di prove per “correggere il tiro” questo è il risultato finale.

——————————

Clicca qui per scoprire il mondo dei loghi a fumetti di Dillo con un fumetto.

Logo aziendale firmato Dillo con un fumetto per Visit Levanto

Ottobre 12, 2016
logo aziendale

Lo sapete che i panni del “semplice” fumettista mi stanno stretti. Quando ho creato il progetto Dillo con un fumetto ho voluto porre dei confini molto elastici alla mia attività in modo da vincere la grande paura di qualsiasi professionista che opera nel campo dell’arte:cadere nella Noia. Ecco allora che il mondo del Fumetto si mischia a quello della Grafica creando una sorta di ibrido: i loghi a fumetti.

Visit Levanto e il suo nuovo logo aziendale

Questo sulla destra dello schermo è il logo aziendale che ho realizzato per la Pro Loco Visit Levanto, l’incantevole borgo alle porte delle Cinque Terre (sarà presto online).

Naturalmente dietro alla realizzazione di ogni logo c’è sempre un approfondito studio e una serie di differenti proposte per sondare il terreno e capire ciò che il cliente voglia.

Prova logo aziendale Visit Levanto

Logo a fumetti per il blog di viaggi Silvia’s Trips

Novembre 5, 2015
Logo a fumetti

Silvia’s Trips è il blog di viaggi di Silvia. Quando mi ha contattato per un logo a fumetti  non aveva le idee ben chiare sul risultato finale che avrebbe voluto, ma era sicura di un’unica cosa: voleva ad ogni costo che ci fosse il suo coloratissimo cappello a righe perché era il ricordo di una persona cara e per questo motivo un oggetto dal quale non si separa mai. Ho studiato allora vari modi, più o meno stilizzati, per inserirlo all’interno del logo e questo è il risultato finale.

Logo a fumetti per il blog Parliamo di Viaggi

Logo a fumetti Parliamo di Viaggi

Ho realizzato questo logo a fumetti per il blog di viaggi Parliamo di Viaggi. Cristina, la titolare del sito, voleva un logo che rappresentasse lei e il suo modo di viaggiare. Ho pensato allora di inserire un elemento che la caratterizza fisicamente e cioè e i suoi occhi felini che si aprono sul mondo, visto che le mete dei viaggi di Cristina non conoscono davvero confini tra Asia, Africa, Sudamerica e così via…

Tatuaggio per Elisa

Ottobre 21, 2015

Il primo tatuaggio non si scorda mai.

Per forza, direte voi, se ce l’hai tatuato come fai a dimenticartene! Ok, avete ragione ma io parlavo del primo tatuaggio disegnato! Elisa (no, non mia moglie) mi ha scritto un lungo flusso di suggestioni, sogni e visioni per essermi d’aiuto nel rappresentare il suo primo tatuaggio. Subito ho pensato a quale sarebbe stata la colonna sonora ideale. Robert Wyatt, Rock Bottom. Da lì, il disegno è letteralmente sgorgato dalla matita di getto, come se aspettasse solo di essere messo sul foglio.

Birre con etichette a fumetti per il Birrificio Artigianale Toccalmatto

Etichette a fumetti per il birrificio Toccalmatto

Tre etichette a fumetti realizzate per il Birrificio Artigianale Toccalmatto di Fidenza (PR).

Bruno Carilli, il proprietario, ha da sempre puntato sul fumetto per realizzare la grafica delle sue bottiglie, rendendole sempre perfettamente riconoscibili in mezzo ad altre mille sugli scaffali dei pub e beershop.

Etichette a fumetti: Dillo con un fumetto & Toccalmatto

Dalla nostra collaborazione sono nate le illustrazioni per le etichette delle sue Stray Dog, Working Class Mild e B-Space Invader.

Fumetto e birra artigianale sono le mie grandi passioni e avere la possibilità di “sposarli” non posso non ammettere che mi renda assai felice!

Logo a fumetti Baby Wearing e Oltre…

Logo a fumetti realizzato per la manifestazione “Baby Wearing e Oltre…” che si svolgerà il 5 Ottobre a Modena, e che avrà come tema principale il Baby Wearing (fasce e marsupi portabebè) e tutto ciò che è legato a questo mondo.

La richiesta era di fare qualcosa di semplice, dai colori tenui e naturali. La scelta è caduta su una mamma dal sorriso dolce pronta a partire col suo piccolo in un marsupio.

Arrogant Pub – New Logo

Arrogant Pub Logo a fumetti

Cambio di location per l’Arrogant Pub di Alessandro ed Elisa. La voglia di rinnovamento ha coinvolnto anche la grafica del logo, che è cambiata sensibilmente da quella precedente, sempre di mia produzione. La volontà era quella di mantenere il gargoyle come personaggio rappresentativo, ma anche di dare un taglio più cupo e “stiloso”. Partendo dalla base a fumetti, sono arrivato a creare un logo che coniuga in maniera fluida lo stile puramente grafico e quello del fumetto. Una delle fonti d’ispirazione è stata la seria animata della Disney “Gargoyles”.